giovedì, settembre 04, 2008

cara maestra

buongiorno signora maestra, mi scusi se non ho ancora memorizzato il suo nome, ma la scuola è appena iniziata e mia figlia - francesca - è cresciuta in una città grande in cui la gente non si guarda neanche negli occhi e l'unico contatto umano è dover viaggiare in un vagone della metropolitana.

ieri sera abbiamo provato - io e il padre immaginario - a venire a osnago per la gita culturale, ma devo confessarle che - senza un navigatore satellitare - quel posto non è umanamente raggiungibile.

certi della sua comprensione, ci impegniamo ad investire i buoni pasto dei prossimi mesi per fornire nostra figlia degli strumenti necessari a sopravvivere al nuovo anno scolastico.

cordialmente,
MammaDiPhosso

martedì, settembre 02, 2008

l'amore è un buco nero

lunedì mi chiama elena dal lavoro. il suo collega simone è tornato single dalle vacanze.

sarà a milano da giovedì sera a domenica e io sono stata venduta come un pezzo di carne.
ottimo curriculum, ma non abbiamo più l'età per gli appuntamenti al buio. indago per non dover fare da baby sitter all'uomo inutile numero enne.

oggi ci scambiamo le prime mail. una ogni sette, forse otto minuti. so più cose di simone di quante ne abbia mai sapute su tutti gli altri. per un attimo ho la sensazione di parlare con una donna.

un uomo annoiato scrive ancora più di una donna.
il lavoro oggi non mi dà tregua, rispondo sfuggente e telegrafica.

torno a casa pensando che è stata una delle più brillanti conversazioni degli ultimi sei mesi.

settembre sembra proprio il mese giusto per ricominciare: molte idee nuove da realizzare e in più un appuntamento al buio degno di una commedia americana. sono lanciatissima, non riesco a crederci: il famoso punto di svolta è proprio lì davanti a me, lo posso toccare. fin qui tutto bene, ma poi leggo questo articolo e il film prende una piega che non mi piace per niente.

odio questi sceneggiatori moderni allergici al lieto fine che pensano di risolvere tutto con l'ironia.

lunedì, settembre 01, 2008

slimer pulisci iphone


per i più audaci c'è anche il video in cui tutte le schifezze della tastiera si appiccicano allo slimer.

la tizia che scrive di b. e s.

stasera ricomincia gossip girl.
bello si, ma la tizia che scrive sul blog è l'idea più debole dell'ultimo decennio.
se dietro alle avventure da ricchi non ci fosse la musica selezionata dallo staff di alexandra patsavas avrei molto più tempo libero.

[...]Nelly Yuki è tornata dall’estate alla Sorbonne. Ci risulta che abbia appreso tutto circa la Rivoluzione francese, il Rinascimento francese, e i baci alla francese. [...]
cit. 12/08

ora posso


qualcuno ha sfoderato le mie paure: ora posso vederle in controluce.

immagine tratta dal libro di cristina donà - appena sotto le nuvole - ed oscar mondadori

live c/o festa democratica di osnago (lecco). mercoledì 3 settembre. dieci euro.