lunedì, maggio 25, 2009

tutto qui?

cara violetta
ho comprato il tuo libro online perché costava meno, quindi - tranquilla - il caffé me lo pago da sola. con tutta la pubblicità che ti ha fatto la stampa, mi stupisce che durante il reading all'isola non ti abbiano portato il conto della gelateria.

domenica, maggio 24, 2009

ma non ti amo

correre.
svegliarsi presto. 
attraversare i ponti prima che il caldo abbia la meglio.

chi corre di domenica mattina poi torna a dormire e quando si sveglia non sa più se fare pranzo o colazione. son problemi, altro che crisi! 

per scongiurare la carenza d'affetto e riempire lo stomaco l'unica cosa da fare è scegliere un menu dal cassetta di casa gilmore. questa volta proverò il ristorante giapponese "ti voglio bene". scelgo la combinazione giusta di sushi. faccio un cerchio intorno ai numeri e chiamo. una voce giovane mi dice tivoliobene, io ripeto nella testa b-e-n-e e poi v-o-g-l-i-o e poi di nuovo bene. la ragazza dice altre parole, sicuramente PRONTO [o plonto]e io torno da questa parte di mondo e ordino il mio cibo. 
metto giù e penso all'ultima volta che qualcuno mi ha detto ti voglio bene ed era per scherzo perché stavamo cantando quella canzone di davide riondino che fa ti voglio bene, ti voglio bene, ma non ti amo.

venerdì, maggio 22, 2009

disordine in pubblico

all'isola questo weekend ci togliamo qualche sassolino dalle ballerine.

Un robot mendicante gira per le strade dell’Isola fermandosi a parlare e chiedendo l’elemosina, mentre un treno devia misteriosamente dal suo percorso per apparire tra i palazzi.
Una via del quartiere diventa una guida per usare gli spazi della città in modo anticonvenzionale: le librerie diventano anche biblioteche, i negozi si trasformano in posti dove si può anche non comprare niente, trovandovi invece esempi su come difendersi dalla privatizzazione dello spazio pubblico e protestare, anche cantando in coro la propria lamentela o portandosi dietro una panchina, dove sedersi per ascoltare la band di un Club che si rivela poi essere una semplice osteria. 
Una logica di disordine comune e di leggero spostamento dei significati e delle convenzioni sociali a cui siamo abituati.
lo spazio tantrika ospita le iniziative di IsolArtCenter.
domenica - poi - c'è anche lei.

mercoledì, maggio 20, 2009

scimmie d'amore vs piccoli pezzi


se sapessi fare un remix lo farei con questi due pezzi:

son giorni pazzi. [e anch'io lo sono]

domenica, maggio 17, 2009

il futuro sorride a quelli come noi

in una serata surreale che sembrava non finire mai, ho incontrato una compagna del liceo che non rivedevo da dieci [dieci!] anni. lei dice che sono rimasta uguale. io la ringrazio, ma le cose sono cambiate parecchio. 

nel frattempo anche lei ha cambiato un po' tutto della sua vita. mi presenta il suo nuovo compagno e scopro che lui ha già sentito parlare di me. io sono quella che viaggia nella notte per vedere/ascoltare i suoi idoli: pj harvey, lou reed, patti smith, ma anche i casino royale, gli offlagadiscopax e i diaframma. 
sono ancora quella lì? quando ho smesso di seguire i diaframma? ricordo un gennaio al rainbow di milano, ero andata lì da sola e ho ritrovato quasi tutta la mailing list. era un periodo terribile, stavo malissimo. rivedere quelle facce era stato terapeutico: un'energia pazzesca, abbracci sinceri e peli dritti sulle braccia. ho urlato ogni singola canzone. mi sono commossa.

scopro con piacere che hanno appena iniziato a seguire federico fiumani e che è uscito un disco che si intitola difficile da trovare. il primo giugno suonano vicino a milano e io ci sarò: sto già pogando in salotto.

[bonus] cover di gennaio cantata dai tre allegri ragazzi morti

venerdì, maggio 15, 2009

dal vostro corrispondente in valle maira

prima di partire per le vacanze ho guardato le previsioni e davano pioggia. mi sono detta: magari questa volta il giugliacci si è sbagliato. e invece no. 

piove. 
ininterrottamente. 

un freddo che se la sera non accendi la stufa non riesci a prendere sonno. 
però qui non passano i tram... bhe, a dire il vero neanche a milano [oggi].

mercoledì, maggio 06, 2009

i know, you know

we believe in a land of love.

[cit] new order - perfect kiss*


*versione lunga.


lunedì, maggio 04, 2009

due anni di mac

il primo che ho venduto era un macbook nero. me lo ricordo bene, quel ragazzo. l'ho incontrato qualche sera dopo al frida ed era così contento che mi ha offerto pure da bere. io non ci potevo credere.

ogni tanto ci incrociamo e lui mi racconta che ha installato questo e quello e che ha fatto una presentazione e che dovrei vederla perché Lui non è più imbranato con il mac. poi mi dice che non ha mai fatto il corso, ma che vorrebbe fare il backup. io mi arrabbio: in due anni non hai mai salvato i dati?! due anni? no, non possono essere passati già due anni. 

e invece si, perché oggi spengo la seconda candelina da atwork.

download selvaggio

campagna per un maggio migliore:
butta via almeno 3 applicazioni che non hai aperto negli ultimi sei mesi.

per chi è affetto dalla malattia del download selvaggio la regola si applica anche alle app per iphone/ipod touch, agli album indie con l'illustrazione di quel blogger inglese, alle cartelle di serie tv con i sottotitoli e ai film cult che si finge di aver visto al cinema.

domenica, maggio 03, 2009

il verde è il nuovo viola

Chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida.

tracobbetti della vita

campagna per un maggio migliore:
elenca 3 momenti in cui hai detto una cosa sbagliata e quando te lo hanno fatto notare hai cambiato argomento con nonchalance.