domenica, giugno 22, 2008

avrei voglia di sapere se di umanissimi ombrelloni sei stanca

Non basta tenere soltanto
gli occhi aperti
per buttare giù
un sorso di caffé.

Fuori fa caldo
e chissa se
dietro le serrande abbassate
c'e' qualcuno
che ha coraggio da vendere
e fa l'amore.

Io, io sono venuto a trovarti al mare
per guardarti nuotare
e baciare i tuoi bambini.
io, io avrei voglia di sapere
se di umanissimi ombrelloni sei stanca,
se pensi a me.

I tuoi amici sono
un mucchio di stronzi
hanno facce da ricchi premi
e cotillon.

Vestito come in città
il caldo batte in testa
e al cuore,
scioglie gli affetti
e forse li fa cambiare.


L'autostrada e' un macchia d'olio
l'autostrada e una serpe che striscia
o soltanto un miraggio
per tornare a casa.

Steso su un divano di pelle
con la radio che urla buone vacanze
poi un pensiero esplode,
sono chiuse le fabbriche.

Caldo,
non vale la pena
ricominciare
con questo caldo.

federico fiumani - caldo


vista la temperatura, ho pensato di fare un piccolo regalo a chi magari non conosce questo classico dei diaframma.
ho tagliato la coda [ringraziamenti e presentazione di "gennaio"].
questa è la versione del concerto al rototom del 1997. che io sappia non è più in vendita.

Nessun commento: