sabato, aprile 04, 2009

arg. ho perso tutte le mail


prima di abbracciare la semplicità di gmail anch'io avevo una simpatica e inusabile casella di posta su libero. le restrizioni legate al provider di connessione e il portale pieno di pessima pubblicità hanno creato un varco tra il loro servizio e le esigenze degli abbonati.

ormai nessuno mi scriveva più da anni e così, senza neanche farci caso ho smesso di frequentare quell'account di posta. oggi ero in vena di amarcord e così sono andata a cercare le mail che avevo scritto al mio amico davide. 

libero si è mangiato tutto. 
ora ho una casella vuota. 

bhe - dirai tu - in questi dieci anni non le hai mai scaricate su un computer? no. non sto scherzando. in questo istante ho perso un migliaio di mail, forse di più. senza parlare delle foto allegate. le tournee insieme ai diaframma. le scalette di tutti i concerti dei casino royale. eels. gomez. belle and sebastian quando ancora c'era isobel. la mail in cui laurie anderson parlava della mia tesi di laurea. quella in cui ho chiesto scusa per la prima volta e quella in cui le parole sembravano non finire mai e riempivano da sole lo schermo. anni in cui parlavo poco e scrivevo molto. sono così egocentrica che mi basterebbe avere indietro quelle che ho scritto io. è come aver perso per sempre la smemoranda dei ricordi più preziosi.

perché ho perso tutto? ai tempi avevo un pc e vivevo nel terrore dei virus, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di scaricare quella pericolosa posta sull'unico elettrodomestico che mi permetteva di parlare con qualcuno della mia musica. 

ora su mac faccio la stessa cosa. questa volta non sono i virus a spaventarmi, ma il fatto di non usare un unico computer e la necessità di avere tutto a portata di mano attraverso un browser. e se google oggi dovesse sparire dalla faccia della terra? altro che crisi... passerò la domenica a cercare un'applicazione desktop per salvare tutte le mie egocentriche conversazioni. forse potrei iniziare ad usare il mio account di mobileme. forse. 

ora vado a fare il tour dei bar per decretare il miglior negroni della zona. con permesso.

1 commento:

Pa ha detto...

:'(